UMANAMENTE

LOGOPEDIA, NEUROPSICOMOTRICITÀ, TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, OPTOMETRIA, POSTUROLOGIA, SUPPORTO GENITORIALE

Umanamente è un progetto di abi-riabilitazione per l’età evolutiva e adulta, che agisce con fiducia rispettando l’integrità dell’essere umano, nella crescita psico-fisico-espressiva e nella dimensione interiore, offrendo sostegno e supporti per l’evolversi di un’armonica organizzazione fra le parti costitutive umane: la struttura corporea, l’esperienza di vita e l’individualità. 

Il graduale sviluppo delle aree di osservazione, movimento, linguaggio e pensiero, sono prerogative essenziali per accrescere autoaffermazione e realizzazione.
In base alla condizione genetica, neuro-funzionale, organica e sociale, la persona con bisogni specifici necessita di supporti proporzionati e personalizzati al suo momento di crescita e alla sua particolare percezione della realtà. 

L’obbiettivo del progetto è di fornire un percorso abi-riabilitativo e di potenziamento delle funzioni sensomotorie, cognitivo-attentive e comunicative, con l’integrazione di professionalità e tecniche scientifiche, in una prospettiva che tuteli quelli che sono i bisogni e i diritti primari.

 GRUPPO DI LAVORO

Ogni professionista mantiene un ruolo specifico e fondamentale, grazie all’interazione multi-disciplinare è possibile attuare un’azione sull’individuo, sinergica e finalizzata.

  • Logopedia: il/la terapista esegue valutazioni funzionali e interviene nella prevenzione e nel trattamento delle difficoltà della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva e adulta 
  • Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva: il/la terapista esegue valutazioni funzionali e interviene nel sostegno delle abilità percettive, sensomotorie, comunicative, emozionali e relazionali 
  • Terapia cognitivo comportamentale: psicoterapeuta che interviene per il trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, nell’ambito delle neurodivergenze e sindromi, applica l’analisi del comportamento (Applied Behavioural Analysis – ABA) 
  • Pedagogia curativa antroposofica: si fonda su una conoscenza antropologica dell’essere umano e rappresenta un approfondimento pedagogico, volto a sviluppare vie attente alla domanda individuale, all’interno di una dimensione sociale. 
  • Supporto genitoriale: psicoterapeuta che cura lo spazio di accoglienza e di riflessione per le domande che emergono in famiglia, nel percorso di crescita dei bambini, adolescenti e giovani adulti, attraverso una serie di incontri programmati affiancati alla terapia specifica.

logopedia, neuropsicomotricità, arteterapia, terapia ABA, riabilitazione integrata di movimento, linguaggio e pensiero a Roma  (Furio Camillo).

 COME OPERIAMO

Si possono evincere tre elementi fondamentali caratterizzanti le basi pratiche e attuative del progetto di abi-riabilitazione UMANAMENTE: 

  1. Tecnica – l’arte del saper operare attraverso conoscenze multi-sistemiche applicate
  2. Coscienza – consapevolezza morale che accompagna la scienza
  3. Sentimento – l’azione del percepire con i sensi e con la mente 

Poniamo particolare attenzione ai molteplici aspetti riguardanti la salute organica, solida base che permette ai professionisti di pianificare un programma educativo e/o abi-riabilitativo, fondamentale per determinarne il criterio e l’efficacia.
L’atteggiamento interiore di profonda fiducia caratterizza ogni pensiero, azione e parola del professionista coinvolto, la relazione terapeutica con un bambino o un adulto si rivela di sostanziale importanza tanto per il paziente, quanto per colui che se ne prende cura, all’interno di un “mutuo scambio” che apporta ad entrambi crescita ed arricchimento vitali. 

Organizziamo percorsi di formazione, assistenza e sensibilizzazione per i caregiver, nelle scuole, in ambienti ricreativi e lavorativi, rinforzando i collegamenti fra i tecnici/riabilitatori e i contesti di vita ordinari, all’interno di un sistema di cooperazione con al centro il benessere della persona. 

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a bambini e adulti che necessitano di un percorso a sostegno della ri/acquisizione di multiformi abilità funzionali, con difficoltà:

  • nel campo motorio;
  • in ambito comunicativo e/o linguistico;
  • nella sfera sensoriale;
  • sul piano cognitivo-attentivo;
  • in contesto specifico dell’apprendimento.

Crediamo fortemente che tutti coloro che ne hanno bisogno debbano accedere ai servizi di cura e di benessere, agiamo promuovendo le maggiori possibilità di fruibilità economica delle prestazioni atte a garantire le necessità di base, impegnandoci nella ricerca di fondi per erogare con continuità terapie gratuite o agevolate.

~ RIFERIMENTI

L’utenza può usufruire del servizio terapeutico presso lo studio sito in via di Vigna Fabbri 5 nel quartiere Appio Latino (Metro A – Furio Camillo/Colli Albani).

Per ulteriori informazioni e dettagli, contattare il numero dedicato dello studio, 377 0905197 o la mail: progettoumanamente@gmail.com.

Fabio
Grigolo

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Francesca
Ciccarelli

Logopedista

Alessia
Di Vaio

Logopedista

Agnese
Sarti

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Roberta
Terribile

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Devid
Del Mauro

Optometrista
Posturologo

Maria Lisa
Vumbaca

Psicologa/psicoterapeuta per il supporto genitoriale

Maria Luisa
Vallania

Psicologa/psicoterapeuta per il supporto genitoriale

Dario
Sanetti

Responsabile/operatore

COLLEGAMENTI SOCIAL

SITO UFFICIALE – progettoumanamente.it

FACEBOOK – Umanamente | Facebook